Unisciti al C.I.A.

Vuoi conoscere la pallacanestro da una prospettiva differente?
Perché non provi a fare l’Arbitro o l’Ufficiale Di Campo ?!

CLICCA QUI

Iscriviti gratuitamente ai corsi di Arbitro ed Ufficiale di Campo che teniamo regolarmente a Messina!

 

 

CLICCA QUI

 

(?)   F.A.Q.  (?)

 

• Ci sono limiti di età ?

Si. Bisogna avere almeno 13 anni per poter prendere parte al corso di MiniArbitro, invece bisogna aver compiuto almeno 16 anni per poter partecipare al corso di Arbitro.
Sotto i 13 anni purtroppo ancora non potrai prendere parte ai corsi !
Per quanto riguarda invece gli Ufficiali di Campo bisogna avere almeno 14 anni per partecipare al corso Mini U.D.C. , invece, bisogna aver compiuto almeno 18 anni per partecipare al corso U.D.C.

• Il corso è interamente gratuito ?

Si. Non dovrai pagare niente per prendere parte al corso, che sia di Arbitri o Ufficiali Di Campo. Inoltre per l’anno sportivo 2020 – 2021 si svolgerà interamente online; potrai seguirlo comodamente da casa.

• Cos’è necessario per poter fare l’arbitro?

Oltre, ovviamente, al conseguimento dell’età, è obbligatorio essere in possesso del Certificato Medico per l’attività Agonistica.
Senza di esso potrai prendere parte al corso, ma successivamente sarà richiesto obbligatoriamente per praticare all’interno dell’amato campo rettangolare.

• Cosa cambia tra Arbitro e Ufficiale di Campo?

L’arbitro è in tutto e per tutto in campo e corre assieme ai giocatori per far rispettare le regole.
L’Ufficiale di Campo aiuta gli arbitri a dirigere la gara tenendo il tempo, segnando i punti ed i falli e tenendo il conteggio dei 24″. Quest’ultimi non stanno in campo, ma al tavolo degli U.d.C.

• Gioco a Basket in una squadra, posso comunque fare parte del C.I.A. ?

Certo che sì, tuttavia avrai delle limitazioni previste dal regolamento, in quanto :
Gli Arbitri e gli Ufficiali di Campo Regionali (Art. 23.2)possono rimanere tesserati anche come atleti, con l’obbligo di non dirigere gare di Campionato nel quale partecipa l’Affiliata di appartenenza; tale possibilità decade quando l’Arbitro o l’Ufficiale di Campo venga inserito in una lista nazionale.

Se hai altre domande o necessiti di assistenza non esitare a contattarci cliccando qui !